Accusa: prosciutti transgenici da Spagna a Ue

“Sono scandalizzato dalla decisione della Commissione europea” che ha autorizzato nuovi ogm e con la quale il presidente dell’esecutivo Ue, Jean Claude Juncker, “prende in giro i consumatori europei”. Questo l’attacco di uno dei leader storici dei verdi europei, José Bové, all’esecutivo Ue, dopo la decisione di sugli ogm. Secondo Bové, Juncker in questo modo “fa una grande concessione per facilitare la firma dell’accordo trans-atlantico per il commercio e gli investimenti con gli Usa (Ttip)”. L’esponente dei verdi attacca poi le nuove regole proposte per dare libertà di scelta ai singoli Stati membri in materia di import di ogm.

Questa ipotesi secondo Bové “è un’illusione, perché la libera circolazione delle merci nell’Ue è un dogma”, quindi “i maiali e i prosciutti prodotti con alimenti trasngenici in Polonia o in Spagna si ritroveranno senza difficoltà nei supermercati degli altri Paesi, non è possibile effettuare controlli efficaci”. (fonte: Ansa Europa)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>