La Stella d’Italia a Juan Rosell e Gregorio Marañón

L’Ambasciatore Pietro Sebastiani ha conferito le insegne di Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia all’imprenditore spagnolo Juan Rosell che dal 2010 presiede la CEOE, la Confindustria spagnola, e le insegne di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia a Gregorio Marañón y Bertrán de Lys, marchese di Marañón.

L’Ambasciatore Pietro Sebastiani con Juan Rosell e, nella foto a destra, con Gregorio Marañón

 

Figura di spicco nel panorama imprenditoriale spagnolo, Juan Rosell si è fatto più volte promotore di partecipazioni e investimenti a capitale spagnolo nel nostro Paese, con il quale intrattiene da più di 30 anni intense relazioni industriali e finanziarie. In stretti sia con l’Ambasciata d’Italia a Madrid sia con la Camera di Commercio Italiana in Spagna, il presidente della CEOE contribuisce, tra l’altro, al successo del Premio Tiepolo che ogni anno riconosce l’operato e l’eccellenza di imprenditori italiani e spagnoli.

Gregorio Marañon ha contribuito alla costituzione della fondazione  “Ortega-Marañon”, istituzione privata dedicata alla diffusione culturale e all’investimento nell’ambito delle scienze umanistiche. Nel 1989 ha fondato la Real Fundación de Toledo, ottenendo numerosi riconoscimenti per il lavoro svolto a tutela del patrimonio storico-artistico della città. Attualmente guida il Teatro Reale e  ha sempre riservato all’Italia un’attenzione particolare, sia nella programmazione delle attività, sia nei contatti con l’Ambasciata e con gli enti culturali italiani.

Il Circolo Diplomatico del Teatro Real

 

Da ultimo, ha dato vita a un Circolo Diplomatico del Teatro Real composto da 10 ambasciatori, partendo proprio dall’Ambasciatore d’Italia, per la promozione delle attività della lirica in Spagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>