È stata l’Italia il paese ospite d’onore della sedicesima edizione di San Sebastián Gastronomika, uno dei congressi di cucina più importanti al mondo, che si è svolto dal 5 all’8 ottobre. A rappresentare la nostra nazione c’erano i prodotti di eccellenza
dell’enogastronomia, come il Parmigiano Reggiano, il Gorgonzola, il Grana Padano e la Mozzarella di Bufala Campana, e gli chef più importanti del panorama italiano tra cui: Carlo Cracco, Massimiliano Alajmo, Gennaro Esposito, Davide Scabin, Andrea Berton, Niko Romito, Mauro Uliassi, Pino Cuttaia, Moreno Cedroni e Massimo Bottura.
Presenti anche gli
chef italiani in Spagna Max e Stefano Colombo (Xemei) e Andrea
Tumbarello (Don Giovanni). Trionfo
per i pizzaioli napoletani Enzo Coccia, Enzo Piccirillo (“el gurú de la pizza frita”) della Masardona e Raimondo Cinque di Pizza a Metro di Vico Equense che a Gastronomika hanno conquistato tutti con le pizze realizzate nei forni a legna portati da Napoli. Il congresso è iniziato con un omaggio al nostro Paese e alla Vespa, ricoperta dai dolci con i colori della bandiera italiana, creazione del pasticciere Cristian Escribà.