Sono 4 gli italiani morti, 13 quelli feriti nell’attentato compiuto ieri a Tunisi da un commando terrorista. Ma le cifre possono cambiare, nell’attesa di comunicazioni ufficiali da parte del governo tunisino. A questo momento, le vittime dell’attacco
terroristico al Museo del Bardo risultano essere 24, di cui 20 turisti stranieri: almeno una cinquantina i feriti. Due gli spagnoli morti: una coppia di Barcellona che erano a bordo della MSC Splendida insieme con altri 28 connazionali; 60 erano gli spagnoli arrivati a Tunisi con la Costa. Tra le vittime dell’attacco, che sarebbe stato rivendicato dall’Isis, anche due dei terroristi e l’agente delle forze di sicurezza morti nel blitz che ha portato alla liberazione degli ostaggi. Il gruppo più numeroso di turisti italiani era sceso dalla “Fascinosa”, una delle navi da crociera della Costa Crociere: provenivano da Torino (molti di loro erano dipendenti comunali partiti in gruppo), da Campobasso, da Ravenna, dalla Calabria; di Roma sono i genitori del rabbino capo della Comunità Ebraica di Torino, Ariel Di Porto, che pure si erano recati in visita al museo Bardo. Nel porto tunisino c’era anche una seconda nave italiana della compagnia Msc, la “Splendida”: la compagnia ha precisato che i passeggeri “erano in diverse escursioni a terra, tra cui quella al Museo Nazionale del Bardo” ma gli italiani sono tutti in salvo. Costa Crociere conferma nella sua pagina Facebook che la nave Fascinosa ha lasciato il porto di Tunisi all’1,55 con destinazione Palma di Maiorca dove arriverà in giornata. Al momento della partenza il comandante ha informato che il numero dei passeggeri che non hanno fatto ritorno alla nave è sceso a 13. La compagnia marittima ha cancellato tutti gli scali a Tunisi per le crociere attuali e future.
Msc Crociere conferma che la nave ha lasciato il porto di La Goulette a Tunisi questa mattina alle ore 6:00. La nave ha ricevuto l’autorizzazione da parte delle autorità competenti a lasciare il porto di La Goulette per dirigersi – come originariamente previsto – a Barcellona, dove arriverà alle 9:00 di venerdì mattina.