Comites, per votare domande entro il 18 marzo

Manca una settimana al 18 marzo, ultimo giorno utile per iscriversi nell’elenco degli elettori e partecipare alle elezioni dei Comites.Tutti i connazionali maggiorenni, iscritti nell’anagrafe consolare e residenti da almeno sei mesi nella circoscrizione consolare, potranno partecipare alle elezioni se invieranno la domanda di iscrizione all’elenco degli elettori entro il 18 marzo. In relazione alle elezioni per il rinnovo del Comites di Madrid, nella riunione tenutasi lo scorso 23 febbraio presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata, il Comitato elettorale Circoscrizionale ha deliberato all’unanimità l’ammissione della lista “Italiani Democratici”, composta dai seguenti 16 candidati:

1. MARIANI Pietro

2. LAZZARI Andrea

3. SIMONE Giovanni

4. BASILE Marco

5. MARIOTTINI Liliana

6. MUSICCO Giuseppe

7. NUZZACO Francesca

8. STABILE Giuseppe

9. MARCHESIELLO Debora

10. GERVASINI Tommaso

11. PETTINAU Alessandra

12. GRIFASI Calogero

13. RUGGIERI Saverio

14. MARCHESIELLO Valerio

15. VOLI Franco

16. HOFMANN Gabriele

Le altre due liste presentate sono state invece escluse dalla competizione elettorale in mancanza del requisito minimo delle 200 sottoscrizioni a sostegno, previsto dalla normativa vigente per l’ammissione. Si ricorda che le elezioni si svolgeranno per corrispondenza e che potranno votare tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni alla data del 17 aprile 2015, che sono iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), che sono residenti nella circoscrizione consolare da almeno sei mesi e che godono dei diritti politici.  Chi intende votare dovrà far pervenire direttamente alla Cancelleria consolare a Madrid una domanda firmata di iscrizione nell’elenco elettorale, allegando fotocopia di un documento di identità. Il modulo di domanda può essere scaricato dal sito web www.consmadrid.esteri.it  o richiesto ai Consolati onorari. La domanda deve arrivare alla Cancelleria consolare a Madrid entro il 18 marzo 2015. Sono valide le richieste di iscrizione nell’elenco elettorale già presentate a partire dal mese di agosto 2014. Gli elettori che avevano dunque richiesto di votare per le elezioni del 19 dicembre NON dovranno inviare nuove richieste. Entro il 28 marzo prossimo la Cancelleria consolare invierà per posta ai soli elettori che lo abbiano richiesto il plico elettorale, contenente la scheda per il voto, una busta preaffrancata per la sua restituzione ed il restante materiale.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito web della Cancelleria consolare a Madrid www.consmadrid.esteri.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>