Omaggio a Marina Berti & Claudio Gora

Dal 30 aprile al 4 giugno, Laboratorium Teatro in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona  e il  Museo nazionale del cinema di Torino presenta “Estrellas Del Cine Italiano”, omaggio a Marina Berti & Claudio Gora, un percorso attraverso la vita teatrale e cinematografica di due grandi attoridel cinema italiano, dagli anni Trenta agli anni Novanta.

Marina Berti è il nome d’arte di Elena Maureen Bertolino, attrice italiana di cinema e televisione nata a Londra nel 1922, sposata con l’attore e regista Claudio Gora – pseudonimo di Emilio Giordana – e madre di degli attori Andrea, Marina, Carlo. Luca e Cristina Giordana. Dopo Barcellona, l’esposizione toccherà altre città della Spagna e sarà presente, fra l’altro, al Festival del cinema di Roma. Nel ciclo dedicato dall’Istituto di cultura di Barcellona alla celebre coppia italiane, oltre a ‘Febbre di vivere’ (1953), verranno proiettati ‘L’incantevole nemica’ (1953) , per la regia di Claudio Gora, con Silvana Pampanini, Ugo Tognazzi e Buster Keaton; ‘Tre straniere a Roma’ (1958), diretto da Claudio Gora con Yvonne Monlaur, Claudia Cardinale e Francois Danell; ‘La donna della domenica’, regia di Luigi Comencini, con Marcello Mastroianni, Jaqueline Bisset e Claudio Gora; ‘Un maledetto imbroglio’ (1959), regia di Pietro Germi, con Pietro Germi, Claudia Cardinale e Claudio Gora; ‘La Califfa’ (1970), di Alberto Bevilacqua, con Romy Schneider, Marina Berti e Ugo Tognazzi; ‘Il testimone’, (1945) regia di Pietro Germin, con Marina Berti, Roldano Lupi e Arnoldo Foa'; ‘il cielo è rosso’ (1959), regia di Claudio Gora, con Marina Berti, Jaques Sernas e Anna Maria Ferrero. ‘Fantasmi a Roma’ (1961), di Antonio Pietrangeli, con Marcello Mastroianni, Vittorio Gasmann, Eduardo de Filippo, Claudio Gora; ‘Una vita difficile’ (1961), con la regia di Dino Risi, con Alberto Sordi, Lea Massari Lina Volonghi e Claudio Gora.L’evento, che gode del patrocinio del  Consolato Generale d’Italia a Barcellona ed è organizzato da Cristina Giordana e Sergio Sivori, comprende una mostra fotografica, la presentazione di un libro e dieci proiezioni di film.

2 thoughts on “Omaggio a Marina Berti & Claudio Gora

  1. Che bella cosa. Mi fa piacere che si omaggino due grandi del cinema italiano come Marina Berti e Claudio Gora.
    Forse non tutti ricordano ma questi due signori hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo(in due hanno girato almeno 400 film). Quando l’ho detto a mia madre è saltata dalla sedia. Mi ha raccontato che ai suoi tempi i divi erano DIVI veri e loro erano tra quelli. Complimenti per l’iniziativa e un grande inboccallupo.

  2. Due straordinari attori della cinematografia italiana purtroppo poco celebrati nel nostro paese che sembra abbia dimenticato la grandezza del nostro cinema, la cultura, l’arte e tutto quello che nei secoli ha fatto grande l’Italia oggi dedita esclusivamente alla banalità televisiva e ai litigi fra i politici.
    Grazie alla Spagna l’arte di Claudio e Marina oggi rivive per essere ricordata nel tempo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>